ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

E’ l'incontro tra due anime a caratterizzare "Il Cantico delle creature" di Alessia Bellofatto, preziosa rilettura dell'opera di San Francesco affidata allo sguardo di una sedicenne, strappata alla vita troppo presto. Il volume (La piccola Cometa, iniziative editoriali, Avellino, 2011) è  stato  presentato sabato 22 ottobre, nell'aula magna  Alessia Bellofatto ,del liceo artistico De Luca,  la  sua scuola.   Il libro curato dal giornalista e illustratore del Corriere della Sera Salvatore Mattozzi è stato accolto con entusiasmo dal numeroso pubblico presente. Alessia aveva realizzato queste quattordici tavole all’età di undici  anni, un talento artistico unico e personale.  Il sogno di Alessia era diventare una scrittrice, illustratrice e per questo a partire dal 2006 aveva dato inizio alla pubblicazione di calendari tematici e il cui ricavato è stato sempre devoluto alla ricerca nelle gravi malattie dell’infanzia ed a iniziative di solidarietà. Il percorso  artistico e solidale di Alessia continua, oggi, con l’associazione a lei dedicata , la piccola cometa della solidarietà.
Il libro, 50 pagine a colori, copertina cartonata e plastificata formato 21 x 30 cm. di elegante rifinitura, contiene, il cantico in lingua originale, una rilettura in prosa, una traduzione in lingua inglese, la storia della nascita del presepe, preghiere , poesie ,  il tutto impreziosito dalle  meravigliose illustrazioni di Alessia.
La presentazione è di Padre Stefano Agostino Acierno – Francescano.
  L’opera è diffusa attraverso varie presentazioni nelle scuole della regione e in altre località italiane, coinvolgendo gli alunni con la realizzazione di elaborati sul tema della solidarietà con la lettura del libro e la presentazione di loro disegni, canzoni, poesie …..insomma, leggere, scrivere , giocare con la fantasia e fare solidarietà.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto a: U.O. di Neurochirurgia  Istituto Giannina Gaslini di Genova per sostenere  il progetto di  ricerca :
“Consulenza e diagnosi genetica, studi dei meccanismi genetico molecolari delle malattie malformative e tumorali del sistema nervoso centrale”.

 ESCAPE='HTML'

Presentazione del libro a Baiano

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Presentazione del libro ad Avella

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'